top of page
Punto
Vendita

Come comunicare al meglio in punto vendita?

​

Se a tua impresa si occupa di prodotti tangibili, il punto vendita è essenziale per la riuscita del tuo business. 

 

Spesso sottovalutato, il punto vendita è a tutti gli effetti uno strumento di marketing e comunicazione, non è solo uno spazio commerciale. Al suo interno avvengono vere proprie rappresentazioni, in cui i prodotti diventano parte della scena ben allestita, e i clienti protagonisti. E questo accade sia in negozi indipendenti, sia nelle grandi catene di distribuzione.

 

La chiave per il successo dei prodotti in punto vendita si chiama 'visual merchandising', un'arte che cura a fondo i dettagli rappresentazione, come ad esempio la disposizione dei prodotti, le luci, e le unità in cui i prodotti sono presentati al pubblico.

​

Come gli altri elementi di una comunicazione efficace, il Visual merchandising è il frutto di una scelta e di un progetto attentamente studiati, sapientemente connessi agli obiettivi aziendali e all'immagine dell'impresa. 

Il risultato consente di dare un valore aggiunto ai prodotti stessi, facilitare i clienti nella scelta e al tempo stesso creare in loro nuovi bisogni, aumentando quindi la vendita all'interno del punto vendita.

​

Elementi del visual merchandising sono, ad esempio:

 

  • Il layout (la posizione in cui si trovano i tuoi prodotti nel punto vendita)

  • L'uso corretto dell'identitá visiva del tuo brand

  • La scelta di quali prodotti della tua gamma mostrare in particolare

  • Il prezzo

  • I messaggi usati

  • Le unitá su cui i prodotti vengono presentati

​

Radio FM dispone di professionisti con un'esperienza approfondita in marketing del punto vendita, pronti a consigliarti su come allestire il perfetto punto vendita o come convincere un distributore ad acquistare i tuoi prodotti.

​

Contattaci per una chiacchierata informale e saremo lieti di capire cosa possiamo fare per te.

bottom of page