top of page
Branding
​

Che cos’è il branding?

​

Con il termine branding si indica il processo attraverso il quale si imprime personalità a un business. 

 

Fare branding significa enfatizzare le caratteristiche del proprio marchio, strutturando un’immagine coerente fatta di più elementi. Attraverso colori, pattern, forme, caratteri grafici si racconta la storia stessa dell’attività, allineando l’identità del brand con le aspirazioni e la personalitá di chi lo gestisce. 

 

É facile quindi intuire come il branding sia la base fondante del marketing. Non é infatti possibile promuovere un'attivitá in modo coerente ed efficace senza avere ben chiara una precisa immagine del business e della sua essenza. 

 

Solo partendo dalla definizione del perché la tua attivitá esiste, e passando attraverso la combinazione di colori, font, illustrazioni e immagini, è possibile creare una brand identity, o identità del marchio, che sia autentica e unica. 

​

Nel processo di branding si distinguono le seguenti fasi:

​

  1. Individuazione delle caratteristiche e i valori del brand

  2. Ideazione del logo e del pay-off (una breve frase che racchiude l'essenza del tuo marchio e della tua attivitá)

  3. Creazione dell'identitá visiva: colori aziendali, pattern, texture, icone grafiche, caratteri grafici (font)

  4. Definizione del Tono di Voce (Tone of Voice): ossia come 'parla' il tuo brand, come si esprime

  5. Combinazione di tutti gli elementi in un insieme coerente, che andrà a formare un documento chiamato 'Brand Guidelines', o linee guida del brand, che formeranno una solida base per tutta la comunicazione d'azienda.

​​

​

Radio FM ti aiuta a creare un brand vincente ed originale grazie all'esperienza strategica e di design e ti indirizza verso un utilizzo efficace delle le linee guida del brand. 

​

Contattaci per una chiacchierata informale e saremo lieti di capire cosa possiamo fare per te.

bottom of page